Denis Gianniberti

Il 2 ottobre 2007 realizza e dirige una delle primissime dirette video streaming, con RENZO ARBORE che ne annuncia in diretta l'evento. Di Renzo Arbore è autore della realizzazione dei video stabilmente dal 2005, della tournée in CINA nel 2007 e di tutti i video visibili sul sito ufficiale dell'artista renzoarbore.it, evolutosi poi in Web TV, per la quale è stato premiato al PREMIO WEB ITALIA tra i Primi 5 siti italiani "che fanno sostanziale uso di VIDEO e dell'Audiovisivo". Un'esperienza di regia video straming, innovazione e ricerca che il 27 ottobre del 2012 ha riportato Renzo Arbore a fare televisione dopo oltre vent'anni, iniziando le trasmissioni di RENZO ARBORE CHANNEL, TV d'autore della quale è regista, con contenuti vari presentati e consigliati da Renzo Arbore, dal cinema all'intrattenimento storico e moderno, passando per la grande musica.
Durante gli anni '90 realizza i primi documentari in pellicola Super8, formato di pellicola mai abbandonato, dando vita ad un'attività di ricerca, documentario e videogiornalismo che sviluppa costantemente.
Nel fonda 2001 il SUPER8 CLUB, la prima community italiana di filmaker che girano in pellicola super 8 (30 mila messaggi scritti da utenti sul sul Forum dalla sua nascita!), un movimento capace di organizzare, pochi anni dopo, il Primo SUPER8 FILM FESTIVAL, in concomitanza con 40 città in tutto il mondo.
Nel 2002 frequenta il corso di filmaker con Michelangelo Frammartino, vincendo il 1° Premio al Bellaria Film Festival (sezione "150 secondi") con una clip del film prodotto nel suddetto corso.
Nel 2003 vince con il film "C6" il 1° Premio al Devirus Film Festival.
Finalista nel 2004 al Cinecittà Film Festival con il il cortometraggio "ATTUALE" girato ad Auschwitz, selezionato anche da Wind per la diffusione multimediale su telefonini e da Istituto Luce per la diffusione nelle maggiori sale cinematografiche italiane, nello stesso anno frequenta a Roma uno stage di Regia col regista russo Leonid Alekseychuk.
Nel 2005 vince il 1° Premio al Valsusa Film Fest 2005 con il cortometraggio "E POI E' FINITA LA NEBBIA", che ha poi ottenuto svariati premi e menzioni speciali in altri Festival.
Il 16 luglio 2006 su RAI1 viene trasmesso il cortometraggio "GET ON THE TRAIN", ispirato al libro "Say goodbye" di Delfina Rattazzi, del quale è regista e ideatore.
Nel novembre 2007 realizza il film collettivo di 100Autori "LETTERA AGLI SPETTATORI", presentato alla Festa del Cinema di Roma dello stesso anno.
Nel 2008 fonda l'associazione di autori indipendenti MILANOCINEMA, che nel suo primo anno di attività crea la Web Tv MILANOCINEMA TV, realizzando dirette video da Piazza del Duomo col TRIO MEDUSA, documentari e cortometraggi. MILANOCINEMA organizza dal 2009 anche il SUPER8 FILM FESTIVAL (con Luca Bigazzi Presidente di giuria nelle prime due edizioni, succeduto poi da Maurizio Nichetti) e molte altre iniziative sul territorio, patrocinate dal Comune di Milano.
Nel 2009 realizza "DETTAGLI", backstage del film "Giulia non esce la sera" di Giuseppe Piccioni, con Valeria Golino e Valerio Mastandrea, presentato alla VI edizione del BACKSTAGE FILM FESTIVAL. Sempre nel 2009, nella continuativa collaborazione con Renzo Arbore, realizza il documentario "L'AQUILA REALE", testimoniando attraverso lo sguardo dell'artista la reale situazione presente nella città di L'Aquila dopo il terremoto che ha colpito il capoluogo abruzzese nell'aprile 2009.
Nel 2010 firma la regia del video clip ufficiale di SALVATORE ACCARLO "Le Quattro Stagioni".
Nel 2011 dirige la comedy itinerante "VIAGGI E MIRAGGI - In Tour Con Marisa", in giro per l'Italia, interpretata da Marisa Laurito e Valentina Cenni.
Nel 2012 realizza "QUALCOSA IN COMUNE", backstage del film IL SOLE DENTRO, distribuito da Medusa nell'autunno dello stesso anno, per il quale collabora durante tutte le fasi della realizzazione del film.
Nel 2012 iniziano le trasmissioni di Renzo Arbore CHANNEL, canale TV del quale è ideatore e del quale firma la regia.
Il 6 aprile 2013 fonda, assieme ad altri quarantasei soci, ceCINEpas: un nuvo cinema milanese con enoteca e bistrot, una rassegna permanente con i migliori film dai festival nazionali ed internazionali, ed anche un nuovo modo di concepire la salacinematografica come luogo di incontro.

 

Qui a fianco, all'età di 8 anni, Denis Gianniberti assieme al fratello Gianluca durante la festa natalizia di Radio Stramilano in piazza Duomo nel 1979 (e pare non troppo entusiasta del conduttore... ) mentre parla il sindaco di Milano Carlo Tognoli.

 

info dal sito